Cantine Aperte 2022, nelle Marche, tutte le tappe dell’Enonauta consapevole.

Una delle tante iniziative del Movimento Turismo del Vino, la più appassionata e riuscita, la più gradita agli appassionati non solo del vino, ma del valore umano che lo rappresenta e rende possibile.

Cantine Aperte è “La cantina”, in termini di accoglienza e capacità di sapersi raccontare. Cantine Aperte è un appuntamento in cui si esce dalle foto e i video degli strumenti digitali, per stringere mani e versare vino nei calici sorridendo. Le vigne e la terra da calpestare, i brividi sulla pelle entrando in bottaia e l’assaggio dei nuovi tagli da imbottigliare, direttamente da quelle botti.

vini marche

 

Quando una cantina apre le porte e si prepara ad accogliere, c’è quell’emozione mista ad ansia che nell’agitazione generale abita il tempo dell’attesa. Pullman, auto, camper e biciclette, camminatori e motociclisti. Tutti accomunati da un calice e da un vero itinerario del gusto che, diviso per regione, forse aiuta anche a conoscere qualcosa in più del territorio in cui si decide di muoversi. Un’occasione di incontro e di conoscenza, di cultura e di condivisione.

La nostra cantina è nella regione Marche, una terra chiamata al plurale proprio per la sua grande ricchezza di cultura e di tradizioni. Se dovessimo cardinalizzare questa terra, siamo nell’area a Sud, vicino la Riviera delle Palme e sulle colline che quasi ai confini con l’Abruzzo guardano sia il mare che la montagna. Montefiore dell’Aso è uno dei borghi più belli d’Italia e le sue terre, preziose per esposizione e composizione, ospitano una delle denominazioni enologiche più importanti delle Marche, l’Offida DOCG.

Non è un segreto che nel mondo si debba il valore della nostra terra agli antesignani del Verdicchio e della Lacrima di Morro d’Alba, ma l’Offida DOCG insieme ad altre DOC di pari qualità, negli ultimi anni hanno avuto il merito di conquistare l’attenzione di esperti e appassionati. Questo è stato possibile grazie a chi, come noi, ha deciso di investire in produzioni di qualità, valorizzando le caratteristiche uniche della biodiversità territoriale, magari decidendo di abbracciare il protocollo di Agricoltura Biologica.

cantine marche

Cantine Aperte 2022 Marche – 28/29 maggio

Qui di seguito, cliccando su questo link, trovate tutte le cantine aderenti al circuito Cantine Aperte nella regione Marche. Divise per provincia e area geografica.

Noi siamo nel comune di Montefiore dell’Aso, in provincia di Ascoli Piceno, la nostra è una cantina che produce in biologico dal 2018. Praticamente invisibile dall’esterno, siamo incastrati nella collina che ci ospita, siamo energeticamente autosufficienti attraverso rinnovabili e la nostra bottaia è un anfiteatro naturale nella roccia. Abbiamo una Winery House con piscina riscaldata, a sfioro sull’orizzonte e immersa nei vigneti, dai quali produciamo sette etichette per un totale di circa 80mila bottiglie.

Da noi sabato 28 e domenica 29 maggio potrete visitare la struttura e la bottaia, mangiare arrosticini, panini con porchetta e fritti misti, ma soprattutto potrete degustare l’intera nostra linea.

Compresi nella degustazione:

Déjà – Passerina Offida DOCG Bio 2021

LiCoste – Pecorino Offida DOCG Bio 2021

iAM – Marche Rosso IGT Bio 2019 (Merlot/Montepulciano/Petit Verdot)

Altre etichette in degustazione:

TIE | TogetherInsiemeEnsemble – Passerina Brut 2021

Il Messia – Marche Rosso IGT 2015 (merlot/Montepulciano)

Solo per TE – Marche Rosso IGT 2013 (Montepulciano)

Passione e Visione – Marche Rosso IGT 2015 (Petit Verdot)

cantine marche

Non è necessario prenotare, il cancello sarà sempre aperto dalle 11:00 a fine flusso. Per avviare il navigatore e trovarci facilmente potete cliccare qui.

Per altre informazioni scriveteci pure a info@domodimonti.com o telefonate al 0734930010.

Vi aspettiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

LAST NEWS

Tag

FAQ

ISCRIVITI ALLA Newsletter

Vuoi prenotare una degustazione?

Richiedi informazioni e prenota una visita in cantina con degustazione dei nostri vini